Toggle Menu

Musica e arte oltre la parola al Rosina Salvo

L’iniziativa, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica

Trapani

Il liceo Rosina Salvo di Trapani, ha partecipato ieri alla manifestazione “Nessun parli…  Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”. “Il nostro Liceo – spiega la dirigente Giuseppina Messina – ha aderito all’iniziativa, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, al fine di valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa. In tale evento di riflessione e di festa numerosi studenti e artisti si sono esibiti per esprimere come la musica e l’arte siano componenti essenziali del fabbisogno educativo di base di ogni individuo”.

A parere della professoressa Rosaria Bonfiglio, Animatore digitale dell’Istituto e referente dell’evento, “la produzione artistica ed anche performativa che si è creata all’interno della giornata è stata coerente con l’innovazione didattica e digitale; le attività musicali e artistiche sono state svolte sia in modalità classica che con strumenti e modalità innovative, in linea con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Preziosa è stata oltre alla collaborazione dei musicisti e dei cantanti quella degli alunni del Liceo Artistico che durante le perfomance musicali hanno dipinto su tela bellissime raffigurazioni”. Hanno partecipato all’evento “Nessun parli…” anche alcuni allievi del Conservatorio A. Scontrino di Trapani, il tutto per dare il massimo dell’espressione artistica.

Durante tutta la manifestazione si è cercato di mettere in pratica il suggerimento di V. Kandinsky “Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura, e… smetti di pensare! Chiediti solamente se lo sforzo ti ha permesso di passeggiare all’interno di un mondo fin qui sconosciuto. Se la risposta è sì, che cosa vuoi di più? “ E la sensazione dei presenti è stata di esserci riusciti!